Guarda le edizioni precedenti
16 Settembre 2021
Il direttore di MyMovies al Cinema di Frontiera: “L’online ha salvato i Festival, ma le sale tornino piene”

A “Chiacchiere sotto il fico” Franco Zuccalà e Simona Lojacono


Oggi il premio dedicato a Sebastiano Gesù 


(Pachino), 15 settembre 2021  


Le piattaforme online hanno salvato i Festival, soprattutto quelli più piccoli. Ma adesso vogliamo vedere le sale piene”. Sono le parole di Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies e presidente del Centro Studi Cinematografici, tra gli ospiti della XXI edizione del Festival del Cinema di Frontiera, durante la tavola rotonda sul tema “Piattaforme, cinema, festival”. Un confronto a cui hanno preso parte anche Massimo Caminiti (Presidente Cinit-Cineforum Italiano), Ignazio Vasta (direttore del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos) e Giuseppe Gambina (rappresentanti di Anec e Fice). 


Il Cinema di Frontiera da quest’anno ha avviato un rapporto di collaborazione proprio con MyMovies, a causa delle incertezze organizzative dovute alla situazione pandemica. Così come è accaduto per tante realtà che rischiavano di scomparire dalla scena. 


“Utilizzare le piattaforme online - ha raccontato Zappoli - fa bene a tutti: grazie a MyMovies tante realtà hanno continuato ad esistere e parlare ad altri. L’online non deve sostituirsi ai festival e alle sale, ma essere solo uno stimolare a partecipare dal vivo. La sala è il luogo dedicato al cinema, mentre l’online deve essere inteso come una possibilità, non come la sola possibilità”. Giancarlo Zappoli consegnerà il premio dedicato alla memoria di Sebastiano Gesù, a cura del Festival del Cinema di Frontiera e del Centro nazionale Studi Cinematografici. 


Il programma di oggi


Alle 20,30 in piazza Regina Margherita saranno proiettati il film fuori concorso “Migrants” di Paolo Pellegrin (video-director Paolo Freschi), per il concorso “Europa”di Haider Rashid e “Il matrimonio di Rosa” di Iciar Bollain.  


Ospiti di “Chiacchiere sotto il fico” alle 18,30 nel Cortile di Villadorata saranno gli autori Simona Lo Iacono, che presenterà il suo ultimo libro: La tigre di Noto, e il giornalista e scrittore Franco Zuccalà, autore di documentari.  


Per il “ConCorto”, a partire dalle 21 nel loggione della tonnara, verranno mostrati fuori concorso “Captain t – la condanna della consuetudine" di Andrea Walts, per il concorso “Stephanie” di Leonardo van Dijl, “Goads” di Iris Baglanea e “Fighting souls” di Stratos Cotugno. 


Nel loggione della Tonnara alle 19 inizierà il “Cromosoma Sicilia TeatroFestival” in collaborazione con Rete Latitudini, con “Astolfo sulla Luna”, liberamente tratto dal canto XXXIV dell’Orlando Furioso di e con Filippo Luna e con Virginia Maiorana alla fisarmonica. Alle 20,30 seguirà Lampi sul Mediterraneo con “In prima linea” di Matteo Balsamo, Francesco Del Grosso, “L’abbraccio. Storia di Antonino e Stefano Saetta” di Davide Lorenzano “Per aspera” di Andrea Traina. Nella nuova location “L’isola di Brancati”, nella spiaggia di Marinella, saranno proiettati “Zagara” di Martina Bonfiglio e “Carmen Story” di Carlos Saura.