Guarda l'edizione precedente
26 Luglio 2014
Chiacchiere sotto il fico – 25/07/2014

Quest’oggi Chiacchiere sotto il fico ha avuto una location differente: la Tonnara del palazzo Villadorata ha accolto una tavola rotonda con ospiti internazionali. La serata ha avuto come tema la Sicilia nelle politiche di sviluppo e nella promozione internazionale dal punto di vista cinematografico.
Dopo l’intervento del sindaco di Pachino Roberto Bruno, la parola è stata data a Fabio Corsi rappresentante dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero), ente che si occupa anche della promozione dei film italiani all’estero e del patrimonio territoriale italiano come location per film stranieri.
Presente all’incontro il dott. Pietro Di Miceli, direttore di Sicilia Filmcommission, che ha esposto i risultati del lavoro del triennio 2011-2013: circa dieci milioni di euro sono stati impiegati per il cofinanziamento di lungometraggi, fiction, documentari, la digitalizzazione delle sale cinematografiche e il sostegno a rassegne e festival.
Dopo il saluto di Maria Rita Sgarlata, Assessore dell’Ambiente e del territorio, sono intervenuti produttori e giornalisti della delegazione americana che hanno dichiarato di essere rimasti affascinati dalla Sicilia Sud Orientale. A riprova di ciò l’annuncio della realizzazione di due film, che saranno ambientati nel nostro territorio: Mary,The Mother of Christ prequel di La passione di Cristo, che sarà prodotto da Vito Bruno; The Tailor prodotto e diretto da Kurt Mc Carley alla sua terza e più ambiziosa esperienza in Italia, questa volta con un respiro internazionale.
Sono anche intervenuti i produttori Karen Wookey e Martin Katz, e i giornalisti Bernd Jetschin della Filmecho e Etan Vlessing dell’Hollywood Reporter.


a cura di Valentina Dinatale e Eleonora Coppoletta