Guarda l'edizione precedente
16 Novembre 2020
Cinema di Frontiera. Pubblicato il catalogo multimediale della XX edizione

Sarà disponibile sul sito ufficiale www.cinefrontiera.it


 E’ dedicato alla memoria del giornalista Gianni Molè, amico del Festival


Comunicato stampa n. 9/2020


Marzamemi, Pachino 16 novembre 2020 


Un catalogo multimediale celebra la ventesima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. Lo comunica il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico della kermesse cinematografica che si è tenuta a Marzamemi (Pachino, Siracusa), dal 16 al 20 settembre 2020. Il catalogo ufficiale del festival, curato dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Francesca Gennuso e Alfio Vecchio, si sviluppa in 54 pagine e presenta una serie di collegamenti ipertestuali che rimandano ai trailer, ai videomessaggi e ai link degli autori dei film, dei corti e delle case di produzione e distribuzione. Corredato da foto, schede, sinossi e biografie dei registi, il testo è scaricabile, a partire da oggi, dal sito web cinefrontiera.it e dalle pagine Facebook e Instagram del festival. La pubblicazione sui social network rende il catalogo interattivo e aperto dei commenti dei cinefili.


“A Marzamemi, così come accade da vent’anni – scrive Correale nella sua presentazione – il Festival del Cinema di Frontiera crea una piccola comunità. L’edizione di quest’anno ha per noi un significato in più, perché l’incontro e la vicinanza con l’altro non è solo la fisica ma anche la filosofia della nostra manifestazione. La creatività non si arresta, magari stimolata proprio da nuove esigenze”. 


Il “libro del festival” è dedicato al giornalista Gianni Molè, mancato di recente. Un punto di riferimento per intere generazioni di cronisti dell’isola. Molè è stato un “decano del giornalismo siciliano, mentore, amico fraterno, estimatore sincero del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, per il quale, più volte, ha presieduto, con rigore e passione, le giurie dei concorsi dei lungometraggi e dei cortometraggi”.


Questo il link in cui si può scaricare il catalogo: 


http://www.cinefrontiera.it/2020/catalogo-2020.pdf 


Ufficio Stampa – ufficiostampa@cinefrontiera.it


Sebastiano Diamante 348.8584752 – sebastianodiamante@gmail.com


Paola Altomonte 338.3098303 - paola.altomonte@yahoo.it