Guarda l'edizione precedente
04 Luglio 2016
Ivan Giroud presidente della giuria al Cinema di Frontiera di Marzamemi


Marzamemi (Pachino), 4 luglio 2016 Sarà Ivan Giroud, il direttore del Festival Internacional  del Nuevo Cine Latino Americano dell'Avana, il presidente della giuria  della XVI edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi, in programma  dal 25 al 31 luglio nel borgo marinaro. Che per una settimana si trasformerà nella sala cinematografica all’aperto più grande e più a Sud d’Europa.

Il direttore del glorioso festival cubano sarà a Marzamemi anche per presentare il focus sul cinema cubano, inserito nel programma della kermesse cinematografica: 10 film (lunghi e corti), provenienti anche dalla Scuola di cinema di San Antonio de Los Baños fondata, tra gli altri, dallo scrittore Gabriel Garcia Marquez.

Quest'anno il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi dedicherà infatti un grande spazio al cinema dell'America Latina, volgendo lo sguardo a  un Paese – Cuba - e a un regista cileno - Patricio Guzman - autore, tra gli altri,  della pellicola La memoria dell'acqua sul dramma dei desaparecidos.  Proiettato il 27 giugno nella Scuola superiore di Catania, nell’ambito della manifestazione “Marzamemi a Catania”il film, Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino 2015, sarà presentato al Festival internazionale del cinema di Frontiera di Marzamemi.

Il fil rouge tra Sicilia e Cuba nelle parole di Nello Correale,ideatore e direttore artistico del Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi: “Sicilia e Cuba due isole continentali. Terre di frontiere geografiche e storiche si confronteranno,tramite il cinema, al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi dove presenteremo anche una ricca panoramica, Sicilia-Sicilie, di film: corti, lunghi, e documentari siciliani  o che evocano la Sicilia accompagnati dagli autori”.