Guarda l'edizione precedente
31 Agosto 2018
Versi e musica al Cinema di Frontiera: il cantautore MORGAN chiuderà la XVIII edizione sabato 15 settembre
L’ex Bluvertigo sarà ospite della Frontiera del libro in un recital col poeta Cosimo Damato

Venerdì 14 spazio a Radio Capital col live “Parole Note”. Tra le attività collaterali “The Acting Workshop”, il corso di recitazione tenuto da Danny Lemmo dell’Actors Studio.

 

Comunicato stampa n. 9

 

Marzamemi, Pachino 31 agosto 2018

Il cantautore Morgan, ex leader della band Bluvertigo, sarà tra gli ospiti d’eccezione della XVIII edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre a Marzamemi. L’ex giudice di “X Factor” sarà impegnato sabato 15 settembre in piazza Regina Margherita nel recital letterario e musicale “Poeti (versi, canzoni, follie, improvvisazioni ed altre visioni)” assieme al poeta, drammaturgo e regista Cosimo Damiano Damato nell’ambito della sezione “Frontiera del libro”. «Sarà un festival degno della sua maturità – ha dichiarato Gisella Calì, responsabile della Frontiera del libro – per i film, le iniziative e lo spessore culturale e artistico degli ospiti». Il recital vede in scena il cantautore Morgan e Cosimo Damato in ideale dialogo appassionato fra canzoni e poesie sulla passione per la bellezza, fatta di versi e musica. Sul palco si annidano i versi degli autori amati da Damato mesciuti alle canzoni di Morgan e dei suoi maestri, in una rete di corrispondenze che sfidano il tempo e lo spazio.

Alda Merini, Charles Bukowski, Tonino Guerra, ma anche Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, David Bowie e Piero Ciampi sono alcuni dei poeti che, attraverso il reader Damato ed il musico Morgan, vengono celebrati nel recital. «Mi preme ringraziare – ha detto Giada Farè, presidente del Centro commerciale naturale “Marzamemi” che organizza il Festival - tutte le attività commerciali del borgo che ci hanno creduto e hanno compreso la caratura dell’evento contribuendo cospicuamente all’organizzazione. Il Cinema di Frontiera è un patrimonio culturale che la nostra comunità deve tutelare, ed la maggior parte dei nostri commercianti questo lo ha capito. Sarà un festival all’altezza delle aspettative».

Ma la Frontiera ospiterà anche la scrittrice Marinella Fiume che presenterà il suo ultimo libro “La bolgia delle eretiche” e, come ogni anno, ci sarà un momento dedicato ad un illustre siciliano: si parlerà di Ettore Majorana, ad 80 anni dalla scomparsa, con Antonino Belluardo autore del libro “La fisica oltre L’ Etnos”. Venerdì 14 sarà la serata dedicata al live “Parole Note”, direttamente da Radio Capital, uno spettacolo della poesia che unisce testi emozionanti, musica, immagini: Maurizio Rossato fonde la ricercata sequenza di video al tappeto musicale su cui si stagliano le parole interpretate da Giancarlo Cattaneo. Inoltre, dal 13 al 15 settembre, si svolgerà un corso intensivo di recitazione “The Acting Workshop”, tenuto da Danny Lemmo, membro dell’Actors Studio, insegnante di recitazione e regista attivo in Italia da più di 10 anni. Si tratta di un percorso strutturato in 3 giorni con lo scopo di avvicinarsi al metodo americano. L’obiettivo principale è affinare le capacità analitiche dell’attore e di potenziare la concentrazione e stimolare l’immaginazione.