Guarda l'edizione precedente
25 Luglio 2014
Chiacchiere sotto il fico – 24/07/2014

Il quarto appuntamento con Chiacchiere sotto il fico ha visto la partecipazione di diversi artisti: Egle Doria ed Emanuele Puglia con il loro recital Terra, il regista tedesco Thomas Crecelius e i musicisti Enzo e Lorenzo Mancuso.


Torna a trovarci Umberto Iacono, questa volta come rappresentante della Civita S.r.l., società di servizi attiva nel settore della Formazione, della Consulenza Aziendale e dello Sviluppo delle Risorse Umane. Iacono ha presentato insieme ad Antonella Rizza il recital Terra, interpretato dagli attori Egle Doria ed Emanuele Puglia. Il recital prende il titolo dal nome del progetto promosso da Civita, nome-acronimo di Tutela Efficienza e Rispetto delle Risorse Ambientali. Il messaggio veicolato dai due attori riguarda il tema dell’eco-sostenibilità, mediante l’evocazione di una terra utopica e bucolica.
Thomas Crecelius attraverso il film Andiamo!, realizzato nel 2004, è portatore di un punto di vista esterno sulla nostra Sicilia, che secondo il regista è la terra in cui sono maggiormente visibili le contraddizioni di questa epoca di crisi. Il film è stato girato nella città di Noto ed è stato interpretato interamente da attori non professionisti, che meglio rappresentano la genuinità locale in una prospettiva anti-globalista. Il regista ha peraltro annunciato il progetto di un nuovo film, da girare tra Pachino e Portopalo di Capo Passero, scommettendo ancora una volta sulla Sicilia, a suo parere punto di partenza e riserva delle speranze del Paese.
La riflessione sulle potenzialità inespresse della nostra terra è continuata con l’intervento dei Fratelli Mancuso, cantanti, compositori e polistrumentisti originari di Sutera (CL), autori di numerose e celebri colonne sonore e sostenitori di un metodo didattico innovativo per il quale la voce non è soltanto uno strumento verbale ma soprattutto specchio dell’anima. I due artisti sono i protagonisti del documentario Chifteli, di Dario Guarneri, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Presente all’incontro anche il direttore del Centro, Ivan Scinardo che ha raccontato il making of del documentario, elogiando la discrezione del giovane regista nella creazione di un vero e proprio road movie. I Fratelli Mancuso hanno infine annunciato la futura collaborazione con Franco Battiato, già impegnato a lavorare sugli arrangiamenti.


 a cura di Valentina Dinatale e Eleonora Coppoletta