Guarda l'edizione precedente
24 Giugno 2016
Cinema di Frontiera e Scuola Superiore UniCt, al via “Marzamemi a Catania”

Lunedì si svolgerà la seconda edizione dell’anteprima del Festival nel capoluogo catanese


 

Marzamemi (Pachino), 25 giugno 2016 Si rinnova il legame tra Marzamemi e Catania, tra il Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi e la Scuola superiore di Catania. E’ in programma lunedì 27 giugno dalle 14.45, tra l’aula magna e il piccolo anfiteatro della Scuola superiore di Catania, in via Valdisavoia,la seconda edizione di “Marzamemi a Catania”, ricca anteprima del Festival internazionale del cinema di frontiera di Marzamemi, in programma nel borgo marinaro dal 25 al 31 luglio. Quello di lunedì sarà un lungo pomeriggio all’insegna del cinema, della musica e della letteratura, con uno spazio dedicato ai prodotti tipici del territorio. Di seguito il programma:

 

Aula magna - Ore 14,45

Saluti di apertura:

Francesco Priolo (presidente SSC), Roberto Bruno (sindaco di Pachino), Nello Correale (direttore “Cinema di Frontiera”)

 

Ore 15,00

Proiezione del docufilm Il Meridiano della solitudine - Lucio Piccolo e il suo favoloso quotidianodi Vanni Ronsisvalle, (Italia 2015, 60') alla presenza del regista e della protagonista Galatea Ranzi.

Sinossi: Tre famiglie - i Tomasi di Lampedusa, i Tasca Filangeri di Cutò, i Piccolo di Calanovella - imparentatesi tra loro alla fine dell'800: un destino complesso le accomuna nella storia, nella letteratura, nell'arte e nella politica sino ai nostri giorni. Attraverso le pagine del diario personale di Teresa Tasca Filangeri di Cutò, il docufilm di ripercorre le vicende di personaggi singolari e a volte bizzarri come suo fratello Alessandro, il Principe Rosso, fondatore dei Fasci socialisti siciliani, il nipote Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo, i figli Lucio, poeta scoperto ed esaltato da Montale, Casimiro, pittore e fotografo, Agata Giovanna, botanica.

 

Ore 16,00

Proiezione del Docufilm Nostalgia dell’acqua di Patricio Guzmán (Cile-Francia-Germania-Spagna-USA, 2010Italia 2016, 90').

Sulle montagne del deserto di Atacama in Cile sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati cercano nel cosmo le origini della vita, gli archeologi esplorano il terreno per ritrovare le tracce delle popolazioni precolombiane. In mezzo a loro si muovono i parenti delle persone scomparse sotto il regime di Pinochet, alla ricerca dei resti dei loro congiunti. Un film di dolore e poesia che tocca i valori fondanti dell'umanità.

Commenti al film: Maria Lombardo ne discute con Nello Correale e Alessandro De Filippo.

 

Aula Magna - Ore 18, 00

Proiezione del match degli ottavi di Finale del Campionato Europeo di Calcio 2016

 

Sala B - Ore 19,45

Presentazione in anteprima del documentario L'odore del mosto   - Per una storia del vino a Pachino a cura del liceo di Pachino nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro

durata 30'

 

Portici della Scuola – Ore 20,15

Break con assaggi di prodotti tipici: il pomodoro di Pachino, i grani antichi, il Nero D'Avola

Si ringraziano: il Consorzio Pomodoro di Pachino IGP, la F.lli Vescera SRL, le Cantine Paternò, la PRO Loco di Pachino

 

Piccolo anfiteatro – Ore 21,00

Sebastiano Gesù e Lina Scalisi introducono: Concerto di chiusura - Viaggio immaginario nella Sicilia della memoriadi Kaballàcon Pippo Rinaldi e Antonio Vasta pianoforte e fisarmonica, immagini montate da Sebastiano Gesù; brani di letterati siciliani: Vittorini, Brancati, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Consolo con canzoni e musiche di Pippo Rinaldi in arte Kaballà.