Guarda l'edizione precedente
11 Marzo 2021
Cinema di Frontiera, i cortometraggi della XXI edizione in anteprima assoluta in Sicilia

Il festival si svolgerà a Marzamemi dal 14 al 19 settembre. È stato pubblicato il bando “ConCorto” che scadrà il 30 giugno 2021


Comunicato stampa n° 1 


Marzamemi, Pachino 11 marzo 2021 


È stata annunciata la XXI edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. È in programma a Marzamemi (Pachino, Siracusa), dal 14 al 19 settembre 2021. A darne notizia è il regista Nello Correale. L’ideatore e direttore artistico comunica la pubblicazione del bando (in italiano e in inglese) del “ConCorto”, il concorso dei cortometraggi della kermesse cinematografica. Tra corti narrativi e documentari, il festival ha l’ambizione di mostrare una serie di opere di respiro mediterraneo. Sarà un’edizione autenticamente internazionale”, assicura Correale.


La selezione del “ConCorto” è firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451 e curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino. Sonoammesseapartecipareopereitalianeestraniere,editeeinedite,difinzioneodidocumentazione,realizzatedopoil1°gennaio2020. Occorre inviare i corti entro il 30 giugno 2021Laproiezione in Sicilia deve essere un’anteprima assoluta. Sono escluse dalla partecipazione le opere già proiettate, in qualsiasi modo, nell’isola. Il bando del “ConCorto” è scaricabile dal sito web www.cinefrontiera.it.


I cortometraggi selezionati concorrono ai due premi decretati dalla Giuria nominata dalla direzione del festival: “Miglior cortometraggio” e “Premio speciale della giuria”. 


Il festival è organizzato da Pro Loco Marzamemi (ente capofila), Tipota Movie Company, Centro commerciale naturale “Marzamemi” e Cinecircolo Cinefrontiera. È confermato il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Pachino. Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera registra anche il patrocinio del Comune di Pachino, dell’Assemblea regionale siciliana, dell’assessorato regionale al Turismo e del ministero dei Beni culturali.  


Ufficio Stampa - ufficiostampa@cinefrontiera.it


Sebastiano Diamante 348.8584752 – sebastianodiamante@gmail.com


Paola Altomonte 338.3098303 - paola.altomonte@yahoo.it


Francesca Gennuso 328.4782355 - gennuso.francesca@gmail.com