Guarda l'edizione precedente
29 Agosto 2016
Il Cinema di Frontiera di Marzamemi sarà di scena alla Mostra del Cinema di Venezia
La Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia ospiterà, nell'ambito della sua 73a edizione, il Festival Internazionale Cinema di Frontiera di Marzamemi, al fine di promuovere l'iniziativa, fiore all'occhiello dell'estate culturale siciliana.

I locali dell'Hotel Excelsior, centro nevralgico della Mostra, accoglieranno, dal 5 al 10 settembre, all'interno dello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, una rappresentanza del festival siciliano.

Nella sala Tropicana, il 6 settembre alle ore 18.00, il Festival Internazionale Cinema di Frontiera, il primo dedicato interamente al tema delle frontiere, si presenterà alle istituzioni presenti, promuovendo e comunicando l'impegno culturale che lo caratterizza ormai da 16 anni.

Lo spazio a disposizione comprende inoltre un'area bar ove saranno protagonisti i prodotti tipici locali, che saranno apprezzati e degustati dagli oltre 1000 visitatori quotidiani, completando così la promozione del festival con quella del territorio. Una occasione per invitare gli amici siciliani, autori e non, e tutti quelli che hanno conosciuto il festival siciliano che saranno presenti alla Mostra.

Per tutta la durata della Mostra di Venezia, sarà attivo sul sito www.cinefrontiera.it, un diario in cui verranno comunicate le iniziative promosse e quelle a cui partecipiamo. Nei giorni a seguire presenteremo i progetti che ci legano ad altri festival, tra cui quello cubano dell'Avana che ci vedrà impegnati già a dicembre 2016, la proposta di Border Festival, un network internazionale dei festival che si occupano del tema delle frontiere e dell'emigrazione, e il progetto Movie in Sicily presentato da Riccardo Di Bella.

La 73a Mostra d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si terrà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre prossimo, ed è diretta da Alberto Barbera. Per maggiori informazioni visitare il sito www.labiennale.org

Il Festival Internazionale Cinema di Frontiera di Marzamemi, sostenuto dal Comune di Pachino, ha appena concluso la sua 16a edizione ed è ideato e diretto dal regista Nello Correale con la collaborazione artistica del vicedirettore prof. Sebastiano Gesù.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.cinefrontiera.it