Guarda l'edizione precedente
12 Luglio 2017
PUBBLICATO IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2017
7 giorni 4 schermi

80 film corti lunghi documentari provenienti da tutto il mondo

20 anteprime 2 concorsi 2 giurie

1 rassegna retrospettiva 2 workshop Filmmaking

15 incontri con autori del cinema e della letteratura

Il 24 luglio a Marzamemi riapre per una settimana la sala a cielo aperto più grande e più a sud d'Europa. "Le storie degli altri per conoscere meglio noi stessi", perché quelli interni a noi stessi sono i confini più difficili da superare e non meno drammatici di quelli geografici.

La frontiera e i confini che ci attraversano,èquesta la cifra del racconto che presenteremo sugli schermi, per una settimana, a Marzamemi, in compagnia di ospiti e amici tra cui Tea Falco,i registi Mimmo Calopresti, Fabio Mollo, Roland Seijko,produttori di Sky, Fox, Leone film ed ospiti istituzionali come Maria Giuseppina Troccoli della direzione generale cinema del Mibact.

Finalmente dopo molti anni la soddisfazione di presentare una vera selezione internazionale di film in anteprima e in versione originale sottotitolati per noi.

Film provenienti dai 5 continenti: uno, Tanna di Butler e Dean, dalla Polinesia e molti di questi in anteprima italiana come L'ordine divino di Petra Volpe dal Tribeca festival di N.Y, Tempesta di sabbia di E.Zexer (israele) e due film italiani tra cui La stoffa dei sogni di G.Cabiddu, fresco del premio Globo d'Oro.

Al concorso lungometraggi si aggiunge quello dei 20 corti presentati da molti filmmakers siciliani che saranno presenti al festival, anche per gli incontri, circa 40 film documentari e un ritratto di un grande autore: 6 film di Marco Ferreri.

Scarica QUI il programma della XVII edizione.