Guarda l'edizione precedente
22 Luglio 2014
Chiacchiere sotto il fico - 21/07/2014

Il primo incontro di Chiacchiere sotto il fico al cortile Villadorata ha avuto come ospiti i docenti promotori del testo Il magico fermacarte e l’attore Aldo Puglisi.


La professoressa Maurizia Fiscella e il professore Fabio Cosentino, consapevoli della tendenza della scuola di oggi a limitare la creatività degli allievi, hanno sfidato le alunne del Liceo socio-psico-pedagogico di Pachino a scatenare la loro fantasia. Dalla stesura di semplici temi in classe, si è giunti nel 2014 alla pubblicazione dei racconti, nati in seno ad una innovativa didattica artistica e laboratoriale, che, come spiegano i docenti, ha “permesso alle ragazze, con sorpresa, anche di approfondire la conoscenza interpersonale e di se stesse”. Le storie sono state raggruppate a posteriori in quattro nuclei tematici, accumunati dall’oggetto che le ha ispirate: un fermacarte.


La seconda parte di Chiacchiere sotto il fico è stata dedicata al ricordo di due autori cinematografici diversamente legati al nostro territorio: Vitaliano Brancati, nato a Pachino, e Pietro Germi, che ha rappresentato l’Italia attraverso i paesaggi siciliani. Il ricordo di quest’ultimo è stato raccontato dall’istrionico Aldo Puglisi, protagonista della pellicola Sedotta e abbandonata e interprete di Signore e signori, il quale ha allietato la serata con simpatici aneddoti.


In occasione del 50° anniversario di Sedotta e abbandonata, il film sarà proiettato giorno 25 luglio in piazza Regina Margherita. Nella saletta della Banca di Credito Cooperativo di Pachino la rassegna Retrospettive proporrà cinque film di Brancati e cinque del “Germi siciliano”. Un rapporto di amore-odio quello del registra ligure con la nostra isola, che spazia da una empatia non esente da denuncia di In nome della legge alla sfiducia verso l’immobilismo dei meridionali di Divorzio all’italiana e Sedotta e abbandonata.


L'omaggio a Vitaliano Brancati, a sessant’anni dalla scomparsa, si articolerà con la proiezione della trilogia composta da Anni difficili (22 Luglio), Anni facili (23 Luglio), L'arte di Arrangiarsi (24 Luglio) con la regia di Luigi Zampa, a seguire Il Bell'Antonio (25 luglio) e La Governante (26 Luglio), tratti da due delle opere più rappresentative dello scrittore siciliano.


 a cura di Valentina Dinatale e Eleonora Coppoletta