Guarda l'edizione precedente
19 Luglio 2014
Cibo, arte e musica al Cinema di Frontiera. Torna l’Isola del Gusto, al via TonnArte e Ultim’ora live music

Marzamemi (Pachino) 19 luglio 2014 - Cinema e cibo, dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno il Festival internazionale del Cinema di Frontiera proporrà il felice connubio. E lo farà trasformando un angolo del borgo marinaro, quello di via Santa Chiara, in piazza Regina Margherita, in un mini  food village: l’Isola del gusto.  Dal pomodoro Igp di Pachino alla bottarga di tonno, passando attraverso i cannoli e i vini delle migliori cantine, tanti saranno i prodotti di qualità del territorio proposti nei diversi stand durante la manifestazione cinematografica, in programma dal 21 al 27 luglio. Allestito, all’interno dell’Isola, anche un angolo degustazione per permettere ai visitatori di assaporare le ricette della tradizione siciliana. Ma l’Isola del gusto sarà anche spettacolo, musica, folklore, animazione e momenti di arte culinaria per promuovere e far conoscere quanto di meglio propone la Sicilia e questo fazzoletto di terra dell’estremo Sud in particolar modo.


Tante e diverse saranno le iniziative che faranno da contorno alla XIV edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera, che si conferma crocevia di forme d’arte differenti. Nel corso della manifestazione i visitatori potranno infatti ammirare anche “TonnArte – Fragilità e resistenze nell’arte contemporanea”, la collettiva promossa da Chiara Fronterrè e La Malafabbrica. Quaranta artisti provenienti da tutto il Sud Europa che avvieranno un  racconto sulle tematiche della diversità e dell’integrazione nella loggia della tonnara. In questo storico edificio del XVI secolo, oltre alla mostra, si terranno alcune proiezioni del Festival, che si porranno così in dialogo con le opere esposte per invitare il visitatore a riflettere sul concetto di frontiera non come limite ma come confine. Un confine che è sinonimo di pluralità di punti di vista, anime, luoghi, modi di essere, umori e sensazioni che possono - e devono - convivere all’insegna del rispetto, della conoscenza e della comprensione reciproca.

E a conclusione delle proiezioni di film, le notti del Festival internazionale del Cinema di Frontiera saranno animate dagli appuntamenti musicali in programma nel cortile di Villadorata. La selezione e organizzazione è di Liccamuciula che porterà alla manifestazione cinematografica di Marzamemi la frontiera musicale siciliana con “Ultim’ora”, i live di artisti emergenti: storie, emozioni, ricerche dalla Sicilia al mondo. Tre gli appuntamenti in programma : mercoledì 23 luglio inaugurerà questi eventi Soulcè e Teddy Nuvolari, rapper e beatmaker, l’indomani sarà la volta del Jullare band per sonorità funky & hip hop, mentre sabato 26 luglio si esibirà la “cantora” indipendente Cassandra Raffaele.