Guarda l'edizione precedente
12 Settembre 2018
Pif stasera inaugura il Cinema di Frontiera
Al via la XVIII edizione del Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Si accenderanno stasera le luci dei 4 schermi cinematografici che fino a sabato incanteranno il pubblico del borgo marinaro con 60 film, tra corti, lunghi e documentari, provenienti da tutto il mondo. Ben 10 le anteprime e due i concorsi: uno dedicato ai lungometraggi, “al vaglio” della giuria composta dal regista Moammed Soudani, dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dal regista Roland Sejko, e l’altro riservato ai cortometraggi, “giudicati” dalla produttrice Linda Di Dio, da Giuseppe Gambina dell’Anec e dall’attrice Elit Iscan, madrina di questa XVIII edizione del Cinema di Frontiera.

Non solo film, ma anche i mestieri del cinema, al centro della kermesse che, nell’arco di 4 giorni accoglierà 50 ospiti tra registi, direttori della fotografia, produttori, poeti, scrittori, attori, giornalisti, cantautori e compositori, solo per citarne alcuni. Una “passerella” che sarà inaugurata stasera da Pif (Pierfrancesco Diliberto) l’attore, regista e autore che alle 19,15, nel cortile di Villadorata, parlerà di cinema e serialità per poi spostarsi, alle 21, su palco di quella piazza Regina Margherita che anche quest’anno, come d’incanto, si trasformerà nella sala cinematografica sotto le stelle più grande e più a Sud d’Europa. Ma tanti saranno gli artisti che si alterneranno nel corso dei 4 giorni di kermesse e nelle diverse location dislocate nel borgo marinaro. Solo alcuni: le attrici Donatella Finocchiaro e Lucia Sardo, i registi Paolo Sassanelli, Lili Nagy, Paquale Scimeca, la scrittrice Marinella Fiume e il poeta Cosimo Damiano Damato che, insieme con il cantautore Morgan, sabato prossimo, chiuderà la III edizione della Frontiera del libro con il recital “Poeti…versi, canzoni, follie, improvvisazioni e altre visioni”.

Anche quest’anno, infine, si rinsalda il legame tra cinema e arte con una serie di mostre nel loggione della Tonnara, dove il pubblico della manifestazione potrà ammirare “Sebastiano Gesù. Le parole del cinema. Libri scritti e curati dallo storico e dal critico. Appunti per una mostra antologica”, da un’idea omaggio di Nello Correale, ideatore e direttore artistico del Festival internazionale del cinema di frontiera di Marzamemi, per ricordare il vicedirettore della kermesse, scomparso lo scorso 2 luglio. Stessa location anche per due mostre fotografiche: “Resilience mirrordi Salvo Alibrio e Sebastiana Dimartino; e “Its all about love” di Stefano Lotumolo, e per l’installazione temporanea di architettura “Frontiere che accolgono” di Mariaveronica Bordieri e Chiara Valzer.