Guarda l'edizione precedente
19 Luglio 2013
Barbara Bobulova madrina del Cinema di Frontiera

Sabato 20 luglio a Marzamemi sarà presentato il programma ufficiale. Attori, registi e anche gli artisti di strada di “Inerzia” e il cantastorie Davide Di Rosolini. La novità sarà l’Isola del gusto


Marzamemi, Pachino (Sr), dal 23 al 28 luglio


www.cinefrontiera.it


 

Marzamemi, Pachino. 19 Luglio 2013. E’ conto alla rovescia per la tredicesima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, quest’anno dedicato al tema della “transizione”. La kermesse culturale, guidata da Nello Correale e Sebastiano Gesù, si svolgerà dal 23 al 28 luglio prossimi a Marzamemi, con una madrina d’eccezione come l’attrice Barbara Bobulova.

Il programma ufficiale del Festival sarà presentato domani, sabato 20 luglio alle ore 11, nel cortile del Palazzo di Villadorata in piazza Regina Margherita a Marzamemi. Saranno presenti il regista Nello Correale, il sindaco di Pachino Paolo Bonaiuto, il presidente del Centro commerciale naturale Marzamemi Barbara Fronterrè e i partners commerciali dell’evento.

Oltre agli appuntamenti tradizionali con i sei film in concorso, i Corti, le “Chiacchiere sotto il fico” e i “Lampi sul Mediterraneo”, saranno tante le attività collaterali, che animeranno la tredicesima edizione del Cinema di Frontiera. Due giornate dell’evento saranno arricchite dagli artisti di strada dell’associazione culturale “Inerzia” di Roma, nata nel 2009 con l’obiettivo di divulgare le arti circensi e in particolare l’arte del fuoco. Alessio Dantignana e Valeria Pediglieri presenteranno lo spettacolo di danza e fuoco "Il Chiostro" e insieme con Eugenio De Vito e Valentina Musolino si tufferanno nel mondo comico-culinario degli "Acro Cuochi", uno spettacolo di cucina acrobatica.

Tra i graditi ritorni al Festival, da segnalare quello del cantastorie siciliano Davide Di Rosolini, che presenterà il suo film Sdupagm, Storia di un perduto amore girata male, una produzione realizzata con un budget di 30 centesimi per le spese di produzione e un canovaccio delineato nei momenti in cui si presentava l’occasione.

La novità della tredicesima edizione sarà l’Isola del gusto. Nei giorni del Cinema di Frontiera, un angolo del borgo marinaro diverrà un mini food village, curato dalla Destination management organization di Peppe Sessa, per fare incontrare a Marzamemi i prodotti del Val di Noto: il pomodoro Igp Pachino, la bottarga di tonno, i vini delle migliori cantine, i prodotti tipici Iblei, le cassate e cannoli siciliani. L’organizzazione dell’isola prevede venti aziende espositrici. In programma un momento enogastronomico, curato da Peppe Bono, basato sul legame tra cibo e cinema.

Tra i prestigiosi ospiti del Festival, anche i registi Alberto Sironi, Roberto Andò e Daniele Ciprì, il giornalista Mario Serenellini e le attrici Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo e Guia Jelo.